La Storia

Il CPIA Nelson Mandela ha un’offerta formativa ricca e differenziata che prevede: · percorsi di primo livello, primo periodo didattico · percorsi di primo livello, secondo periodo didattico · percorso di alfabetizzazione, articolato in vari livelli di padronanza della lingua italiana A1 e A2L’accesso a ciascun percorso è condizionato al possesso delle competenze richieste in ingresso opportunamente documentate o accertabili in fase d’accoglienza. L’adulto può così comprendere quale sia il percorso più adatto al momento del suo rientro in formazione. Il percorso propedeutico al primo livello è indicato per coloro che non sono in possesso della certificazione conclusiva o delle competenze relative alla scuola primaria.Per gli stranieri con scarsa conoscenza della lingua italiana c’è il percorso di Alfabetizzazione e Apprendimento Lingua Italiana Livello A2. Al termine del percorso di primo livello – primo periodo è possibile iscriversi ai percorsi di secondo livello organizzati dagli istituti di istruzione superiore. I percorsi di primo livello - secondo periodo didattico sono, invece, finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139), relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.Ciascun percorso può essere portato a termine in un anno scolastico, o anche in un tempo inferiore o superiore, a seconda delle necessità e delle problematiche manifestate dall’adulto. I tempi e le modalità di svolgimento del percorso sono concordati e sottoscritti nel patto formativo tra l’adulto e il Centro.

La Storia della scuola